Simulazione senza limiti

midas NFX

Soluzione CAE completa per ...
l'ufficio tecnico, l'ufficio calcoli e la ricerca e sviluppo.

midas NFX » Potente, Veloce e Accessibile!

midas NFX è una piattaforma completa di simulazione multi-fisica che offre attraverso un’unica interfaccia grafica intuitiva e interattiva, funzioni complete di analisi strutturale, analisi termica, analisi fluidodinamica e di ottimizzazione.

Progettato da ingegneri e sviluppato da programmatori esperti in applicazioni numeriche, midas NFX è uno strumento estremamente ottimizzato sia nell’usabilità che nelle performance grafiche, operative e di calcolo. Un software leggero e versatile, studiato per rispondere alla richiesta di produttività e semplicità del mercato, senza sacrificare capacità di calcolo, completezza e affidabilità.

Grazie ad un licensing scalabile ed accessibile, in vendita oppure a noleggio, midas NFX è in grado di soddisfare sia i molteplici bisogni di calcolo dei diversi clienti, sia di adattarsi ai diversi budget a disposizione, permettendo l’espanzione del prodotto e l’installazione multi-utente e multi-macchina.

midas NFX » meshing allo stato dell'arte

Potenti strumenti di meshatura automatica e manuale rendono midas NFX un prodotto adatto a qualsiasi tipo di esigenza.

Meshatori automatici 1D-2D-3D basati su diversi algoritmi di meshing, con elementi lineari e parabolici, e in grado di generare sia mesh triangolari (2D) o tetraedriche (3D) che mesh ibride quasi-strutturate con prevalenza di elementi quadrati (2D) o esaedrici (3D). Meshatori veloci ed ottimizzati, midas NFX ha introdotto per primo sul mercato meshatori paralleli estremamente veloci.

Per gli analisti più esperti e/o per particolari esigenze di modellazione, sono disponibili potenti strumenti di meshatura manuale attraverso i quali creare griglie di calcolo di elementi 1D, 2D o 3D, sfruttando comandi “CAD-like” di estrusione, rivoluzione, sweep, copia, specchia e divisione.

midas NFX » Solutori veloci e Risultati validati

midas NFX consente di utilizzare a pieno le risorse della propria workstation offrendo supporto multi-processore illimitato, supporto ram illimitato, e supporto del calcolo su GPU (1), il tutto senza costi aggiuntivi.

Basati su algoritmi di calcolo allo stato dell’arte per il calcolo ad alte prestazioni, i solutori disponibili in midas NFX permettono analisi rapide, affidabili ed economiche, rendendo midas NFX uno prodotto con prestazione tra i best-in-class del mercato

Dal 1980 i solutori MIDAS sono impiegati per simulazioni di successo in diversi ambiti dell’ingegneria, nonostante questo la precisione e l’affidabilità di calcolo di midas NFX è validata a più livelli. MIDASIT sottopone i solutori sviluppati a rigorosi processi di verifica: la validazione formale numerica avviene tramite i benchmark NAFEMS ed alcuni problemi risolti nella letteratura scientifica; la validazione pratica-applicativa è fatta su casi di studio attraverso il confronto diretto con i risultati prodotti da altri software CAE di riferimento nel mercato; il terzo grado di validazione, meno formale ma di grande valore, arriva dal mercato stesso, dai numerosi utenti soddisfatti sia nel mercato asiatico – dove è nato il prodotto – e più di recente nel mercato internazionale.

midas NFX » Soluzione CAE completa!

midas NFX offre all’interno di una unica interfaccia di pre- e post- processing funzionalità complete di analisi multidisciplinare.

midas NFX offre solutori per il calcolo strutturale (FEM) – analisi lineare, non-lineare, modale, dinamica, di transitorio, sia impliciti che espliciti –  e per il calcolo termo-fluidodinamico (CFD) – stazionario, transitorio, moving-mesh, superficie libera, buoyancy, particle tracking, thin foils, overset-mesh, modelli di turbolenza. Le possibilità di analisi sono completate da due strumenti di ottimizzazione: uno di ottimizzazione topologica (topology) – minimum weight, minimum compliance, maximum frequency, libera o con vincoli di produzione – e uno di ottimizzazione parametrica (sizing) – multi-parametro e multi-obiettivo, approccio basato su design of numerical experiment (DoNE) e superfici di risposta.

Domande frequenti

Una simulazione CAE è svolta sulla base di un processo standard, che si ripete per ogni problema. Per poter fare un’analisi ad elementi finiti, più che la conoscenza di uno specifico strumento di simulazione, è indispensabile conoscere i principi della fisica (meccanica, termica, fluidodinamica) che la simulazione descrive e saper correttamente descrivere (schematizzare) il proprio problema all’interno del software di simulazione. Un progettista con queste conoscenze, oltre ad essere un buon progettista, è sicuramente in grado di condurre una simulazione CAE. Resta solo imparare i comandi propri dello strumento di simulazione, cosa fino ad oggi non banale per alcune prodotti sul mercato. 

midas NFX ribalta il tradizionale paradigma di apprendimento dei software CAE. Iniziare a simulare efficacemente con midas NFX è cosa di poche giornate contro le settimane/mesi che i tradizionali strumenti necessitano. La curva di apprendimento di midas NFX è particolarmente rapida grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva – particolarmente memorizzabile anche per chi non utilizza quotidianamente la simulazione.

Con due modalità operative permette ad ogni utente di trovare il modo di lavoro più adatto al suo livello di esperienza. La modalità Designer, permette al neofita di ambientarsi immediatamente e non restare disorientato, guidato dai menù stessi nel processo di simulazione. Nella modalità Analyst l’utente ha a disposizione il completo set di menù e di comandi di modellazione e postprocessing, liberando completamente le potenzialità dello strumento.

midas NFX si adatta all’esperienza del proprio utente, in ogni momento è possibile passare dalla modalità designer alla modalità analyst, senza perdere informazioni, senza dover ripetere la modellazione.

e-FEM offre direttamente tutto il supporto tecnico di cui un cliente ha bisogno, in grado di accompagnarlo dall’alfabetizzazione (formazione base) alla formazione avanzata, fino all’affiancamento operativo per gli utenti più esperti.

e-FEM offre formazione e assistenza tecnica 1:1 personalizzata. Il supporto è fornito via mail, telefonicamente ed attraverso e-meeting. L’obiettivo dei nostri servizi è duplice: aiutare i nostri clienti nell’operatività quotidiana e far crescere i nostri utenti professionalmente come progettisti, ingegneri e/o analisti.

e-FEM offre un vantaggioso pacchetto di assistenza tecnica annuale che garantisce un supporto prioritario, commitment nella risoluzione del problema e una scontistica riservata per formazione e assistenza on-site.

Se il problema dovesse richiedere l’intervento degli sviluppatori, e-FEM resta in affiancamento al cliente nella richiesta di supporto verso la software house (nota: per mantenere gli standard di assistenza, MidasIT riserva il proprio supporto esclusivamente per i clienti in regola con il canone di manutenzione software) 

In midas NFX, si possono importare file CAD 3D sia in formato neutor che nei formati CAD nativi dei vari modellatori. Parasolid, STEP e IGS, sono tipi di file neutri più comuni supportati da midas NFX (la versione base include il formato Parasolid, i formati STEP e IGES sono acquistabili singolarmente). A completamento (acquistabili singolarmente) sono disponibili i traduttori dai formati CAD nativi più diffusi quali CATIA, NX (ex Unigraphics), CREO/Parametric (ex Pro-E), Inventor, SolidEdge e SolidWorks. E’ inoltre possibile importare direttamente i file CAD 2D in formato dxf.

midas NFX è inoltre in grado anche di importare griglie (mesh) nei formati STL e NASTRAN.

midas NFX è un software completo di simulazione strutturale, fluidodinamica, analisi multibody e ottimizzazione. Il software è suddiviso in moduli per potersi adattare alle reali esigenze di simulazione dei clienti; i singoli moduli possono essere combinati a piacere, acquistati anche singolarmente per permettere ai clienti esistenti di scalare nel tempo le proprie possibilità di analisi.
Per un dettaglio dei moduli e delle capacità di analisi consulta questa pagina.

Il metodo di autenticazione web è l’ultimo metodo di autenticazione che autentica il diritto all’uso accedendo a MIDASIT tramite Internet. Nel caso del dongle esistente o del metodo di autenticazione di rete, lo spazio era limitato, ma il metodo di autenticazione Web può essere utilizzato ovunque in Internet senza limitazioni di spazio dagli utenti all’interno dell’azienda che conoscono l’ID, la password e il numero di serie. Oltre al metodo di autenticazione Web, vengono forniti metodi di licenza dongle e di rete.Tuttavia, a causa di limiti di spazio e inconvenienti nella gestione delle licenze, la maggior parte di loro sceglie e utilizza licenze di autenticazione Web a meno che non vi sia una restrizione sulla rete aziendale.

Minimum: Ram 8GB / CPU intel i5 / HDD – 200GB or more free space / NVIDIA Graphic card 2GB

Recommended: Ram 32GB / CPU intel i7 / SSD – 256GB or more free space / NVIDIA Graphic card 4GB

OS: Windows 7/10/11 – 64 bit

Dicono di midas NFX...

"midas NFX amazed me at the very first sight. The ease of use, the workflow and the speed of analysis are impressive comparing to other more established software. That’s why I took the opportunity and chose relatively new midas NFX.
I’m very happy about my choice now."
Ing. Francesco Pellacini
Pellacini Engineering, Italy
"midas NFX offers exceptional analysis capabilities, very few FE-codes can boast about having such a complete package, needless to say that many different types of analyses can be performed on one single platform in NFX."

Vassilios Zagkas, Ph.D
SimFWD Engineering Service, Greece
"After 20 years of FEA, I'm often surprised how little some of the CAE tools have advanced. midasNFX appears to have solved this offering offering a modern and intuitive interface, together with a range of powerful tools that I use every day."

Chris Hollingworth
Infinite Analysis, UK