Simulazione semplice e intuitiva mesh-free

midas MESHFREE

Soluzione di calcolo strutturale ideale per ...
Progettisti, Disegnatori e Uffici Tecnici.

MESHFREE » Intuitivo e Veloce!

Midas MESHFREE è basato sul metodo Implicit Boundary (anche conosciuto come Immersed Boundary), una tecnologia che consente di svolgere analisi accurate senza ricorrere alla creazione di una mesh (griglia di calcolo), attività che richiede tempo ed esperienza.

Grazie a MESHFREE i progettisti possono ricorrere alla simulazione in modo semplice ed intuitivo.

L’interfaccia grafica di MESHFREE è famigliare agli strumenti di progettazione, facile da imparare, utilizzare e ricordare, anche per chi non lo utilizza frequentemente. La struttura dei menù è progettata per guidare l’utente passo-passo nel processo di simulazione, aiutandolo a non dimenticare nessuno step di definizione del modello.

Il passaggio che finalmente puoi tralasciare sarà quello di creare la mesh, progettisti ed analisti possono finalmente dedicare tempo ed attenzione esclusivamente al progetto.

Analizza i tuoi progetti in 3 semplici step...

MESHFREE » Semplice ma Accurato!

Solutori validati a tre livelli: (i) attraverso i benchmark NAFEMS* (National Agency for Finite Element Method and Standards); (ii) tramite il confronto diretto con i software di calcolo FEM commerciali più utilizzati; (iii) da società indipendenti, validato dal Samsung Global Technology Center ** e dalla Korean National Federation of Technical Societies and Public-Private Joint Investment Technology oltre che dai numerosi utenti che oggi usano MESHFREE per sviluppare i propri progetti.

(*)
Il NAFEMS nasce nel 1986 come Agenzia Nazionale (US) per il Metodo agli Elementi Finiti e gli Standards (National Agency for Finite Element Method and Standards), con l’obiettivo, tra gli altri, di progettare e pubblicare una serie di benchmarks (modelli di calcolo di riferimento) che potessero essere utilizzati per determinare l’accuratezza di un codice di analisi agli elementi finiti. In totale sono stati proposti 27 modelli di simulazione impiegati oggi da tutte le più serie software house per validare i propri solutori. Maggiori informazioni sui benchmark NAFEMS sono disponibili a questa pagina » The Standard NAFEMS Benchmarks.

(**)
Midas MESHFREE è stato sviluppato in collaborazione con Samsung, che si è affidata a MIDASIT per lo sviluppo di una soluzione di calcolo che superasse i colli di bottiglia degli strumenti di simulazione basati su tecnologia ad elementi finiti, comunemente dispendiosi in termini di tempo, ancora di più in settori particolari come ad esempio quello della plastica e dell’elettronica.

MESHFREE » Una tecnologia innovativa ed esclusiva!

Midas MESHFREE è basato sul metodo Implicit Boundary (anche conosciuto come Immersed Boundaries), una tecnologia che consente di svolgere analisi accurate senza ricorrere alla creazione di una mesh (griglia di calcolo), attività che richiede tempo ed esperienza.

I vantaggi della tecnologia Implicit Boundary sono:

  • Nessuna necessità di semplificare la geometria CAD,
    con MESHFREE il CAD di progetto può essere direttamente impiegato per una analisi strutturale, senza appesantire i processi di preparazione, di soluzione e di post-processing dei modelli di calcolo.
  • Nessuna necessità di generare una mesh,
    con MESHFREE la griglia di calcolo è creata in automatico, l’utente può controllare la precisione e le risorse per il calcolo.
  • Basta “WARNING” e basta “ERROR”,
    con MESHFREE sono finiti i tempi delle singolarità dovute ad elementi distorti, sovrapposti, jacobiani negativi o incongruenza, l’ambiente di preparazione del modello, prima di lanciare l’analisi, svolge un controllo automatico sulla completa definizione del modello e rileva la presenza di eventuali moti di corpo rigido non vincolati evitando noiose perdite di tempo.
  • Performance e accuratezza come un FEM, ma senza complessità di interpretazione dei risultati,
    l’approccio numerico di MESHFREE è stato validato e la sua attendibilità dimostrata, il metodo implicit boundary esegue implicitamente una interpolazione dei risultati nei punti di singolarità, per cui basta alle concentrazioni numeriche e alle sollecitazioni tendenti all’infinito in presenza di spigoli e punti singolari.
 

MESHFREE » Come viene utilizzato

Vuoi saperne di più?

Scarica il catalogo di midas MESHFREE

Domande frequenti

e-FEM offre direttamente tutto il supporto tecnico di cui un cliente ha bisogno, in grado di accompagnarlo dall’alfabetizzazione (formazione base) alla formazione avanzata, fino all’affiancamento operativo per gli utenti più esperti.

e-FEM offre formazione e assistenza tecnica 1:1 personalizzata. Il supporto è fornito via mail, telefonicamente ed attraverso e-meeting. L’obiettivo dei nostri servizi è duplice: aiutare i nostri clienti nell’operatività quotidiana e far crescere i nostri utenti professionalmente come progettisti, ingegneri e/o analisti.

e-FEM offre un vantaggioso pacchetto di assistenza tecnica annuale che garantisce un supporto prioritario, commitment nella risoluzione del problema e una scontistica riservata per formazione e assistenza on-site.

Se il problema dovesse richiedere l’intervento degli sviluppatori, e-FEM resta in affiancamento al cliente nella richiesta di supporto verso la software house (nota: per mantenere gli standard di assistenza, MidasIT riserva il proprio supporto esclusivamente per i clienti in regola con il canone di manutenzione software).

I moduli FEM integrati nei vari software CAD nascono con l’obiettivo di permettere ad un progettista di fare simulazione facilitandolo esclusivamente attraverso un ambiente di lavoro famigliare. Il processo di analisi di un qualsiasi strumento FEM rimane il medesimo ed indipendente dallo strumento utilizzato, per cui anche in un ambiente famigliare, il progettista che vuole fare simulazione deve conoscere i trucchi del mestiere, deve passare attraverso la pulizia e la semplificazione della geometria e la generazione di una mesh.

MESHFREE permette di simulare senza dover avere una conoscenza specifica su trucchi e strumenti specifici di simulazione, non richiedendo la generazione di una mesh l’utente non deve conoscere le buone prassi di meshing e non deve avere esperienza sulla qualità della mesh in relazione alla bontà del risultato. L’uso della simulazione diventa molto scalabile con MESHFREE perché non richiede ne una competenza specifica ne dell’esperienza, e perché minimizza il tempo necessario per una simulazione.

MESHFREE is basically equipped with FEM level analysis function. In addition to linear analysis, modal analysis, and heat transfer analysis, which are mainly used in the design stage, all analysis including nonlinear static analysis and dynamic analysis are available. Even for advanced analysis, it is easy to use based on the 3-step process. Apart from product use, we provide online and offline training to strengthen designers’ engineering capabilities.

MESHFREE mette a disposizione un ventaglio di solutori e soluzioni ampio, oltre all’analisi lineare, l’analisi modale e l’analisi termica, strumenti di base per la progettazione, sono disponibili anche solutori avanzati per l’analisi non-lineare e quella dinamica, l’ottimizzazione topologica e l’analisi di transitorio. La semplicità d’uso, e quindi di accesso a simulazioni di tipo avanzato, è comunque assicurata grazie al processo in 3 fasi (“3-easy-steps”).

Per affrontare al meglio gli studi più complessi, e-FEM offre servizi di formazione e affiancamento per formare gli utenti e supportarli nell’interpretazione dei risultati, quando è necessario un confronto. 

MESHFREE is mainly used when you want to check the performance of a product at the design stage. In the case of Samsung Electronics and LG Electronics, designers are using it as a way to find and solve problems by identifying product performance in advance centered on designers at the design stage, and through this, they are innovating the design process. Many companies are leveraging MESHFREE to build design-phase CAE processes at major companies.

MESHFREE è utilizzato principalmente per verificare le performance di un prodotto in fase di progettazione. Nel caso di Samsung Electronics e LG Electronics, i progettisti lo utilizzano come strumento per rilevare e risolvere i problemi, identificando in anticipo le performance del prodotto 

 Nel caso di Samsung Electronics e LG Electronics, i progettisti lo utilizzano come un modo per trovare e risolvere i problemi identificando in anticipo le prestazioni del prodotto incentrato sui progettisti in fase di progettazione e, attraverso questo, stanno innovando il processo di progettazione. Molte aziende stanno sfruttando MESHFREE per creare processi CAE in fase di progettazione presso le principali aziende.

The tendency appears to be the same. However, while FEM involves a high-cost work called Mesh for analysis to determine the degree of trend, Meshfree can perform everything from trend analysis to precise analysis just by adjusting the grid size. In the case of the Korean Society of Mechanical Engineers verification model, the error rate is around 5%, and NAFEMS also performed verification with FEM. However, due to the characteristics of the product, it is more useful to use MESHFREE to quickly compare and review various design proposals in the early design stage to understand the performance rather than to derive precise results.

I risultati di MESHFREE sono del tutto comparabili ai risultati di un solutore FEM commerciale di alto livello. Benchmark indipendenti sono stati svolti sia dalla Korean Society of Mechanical Engineers che dal NAFEMS (International Association for the Engineering Modelling, Analysis and Simulation). In entrambe i casi lo scostamento rilevato nei risultati è di pochi punti percentuale (1-6%).

In casi particolari, per valtare l’accuratezze di una analisi FEM tradizionale si ricorre ad uno studio di convergenza che richiede molto tempo e molto lavoro sulla mesh. Anche con MESHFREE, pur non avendo una mesh, è possibile eseguire studi di convergenza per interpretare la precisine di un risultato, in questo caso semplicemente agendo sulle dimensioni della griglia adottata e sulla quantità di RAM dedicata all’analisi.

Come indicato al precedente punto i risultati di MESHFREE sono attendibili e comparabili ai risultati di una buona tecnologia FEM, benchmark indipendenti con solutori FEM e soluzioni analitiche lo confermano (Korean Society of Mechanical Engineers e NAFEMS – International Association for the Engineering Modelling, Analysis and Simulation).  A causa delle caratteristiche del prodotto, nonostante l’alta qualità dei risultati, MESHFREE è tuttavia consigliato per le attività di progettazione, di confronto tra soluzioni, di dimensionamento, di validazione concettuale e di revisione, permettendo di accelerare (2x – 10x) il processo di analisi. Per rigore ingegneristico un calcolo FEM a regola d’arte, ad opera di un analista esperto, è comunque caldeggiato per quelle applicazioni che richiedono una certificazione specifica, e comunque da eseguire solo alla fine del processo di sviluppo con una ragionevole certezza di successo.

Minimi: Ram 16GB / CPU intel i3 / HDD – 100GB or more free space / NVIDIA Graphic card required

Raccomandati: Ram 32GB / CPU intel i7 / HDD/SSD – 100GB or more free space / NVIDIA Graphic card required

Sistema Operativo: Windows 7/10/11 – 64 bit

La parola agli utenti...