Prevedere le deformazioni di uno stampo automotive con midas MESHFREE

Analisi accoppiata di formatura strutturale: un metodo per prevedere le deformazioni di uno stampo attraverso analisi veloci.

A cura di Redazione

Il contenuto del presente articolo è tratto da un lavoro scientifico di KIA Motors presentato in occasione della conferenza NUMISHEET 2022.

I repentini cambiamenti nel design automobilistico stanno riducendo ulteriormente i tempi di produzione. In questo processo, è necessario effettuare un’ottimizzazione rapida del design per la deformazione dello stampo.

 

Condizioni al Contorno

La tecnica FEM (Finite Element Method) utilizzata finora ha incontrato grandi difficoltà nella generazione di una griglia per forme complesse di stampo. In questo caso, l’analisi della deformazione è stata effettuata più rapidamente ed efficientemente utilizzando midas Meshfree, un nuovo tool di simulazione basato su tecnologia Immersed Boundary.

 

Condizioni al contorno.

Risultato dell’Analisi della Deformazione

midas Meshfree è un programma che può analizzare qualsiasi forma, indipendentemente dalla sua complessità, basandosi sulla tecnica IBM (Implicit Moving Boundary). Ora è possibile ottimizzare il proprio design in modo più facile e veloce utilizzando midas MESHFREE.

Risultato dell’analisi di deformazione.

Un con

Il grafico seguente mostra un confronto tra i tempi di lavoro attraverso l’approccio FEM tradizionale e l’approccio proposto.

 

Confronto dei tempi di lavorazione tra approccio tradizionale (FEM) e analisi attraverso MESHFREE.

Non perderti i prossimi articoli!

Iscriviti alla nostra newsletter ...

Compila il form per restare aggiornato su contenuti, webinar, corsi e novità!